La Torre Pendente di Pisa.

La Torre di Pisa é l'attrazione turistica principale della cittá, meta visitata ogni stagione da turisti provenienti da ogni parte del mondo!

Situata a pochi passi dal centro cittadino, la Torre di Pisa, é incastonata in un contesto unico, distaccato dal resto della cittá in quanto é racchiusa nella suggestiva e particolarissima piazza del Duomo ove si trovono anche il Battistero, la Cattedrale, il Museo delle Sinopie, il Camposanto Monumentale.

Torre pendente di Pisa

La peculiaritá della Torre pendente di Pisa, come tutti ben sanno, sta nel fatto che sia caratterizzata da una forte inclinazione, in quanto la verticale che passa per il suo baricentro cade all'interno della base di appoggio, il cui terreno argilloso ne provoca instabilitá e di conseguenza la pendenza.
Tale problema, tra l'altro riguarda anche gli altri edifici della piazza, ma é molto meno rilevabile in quanto si tratta di edifici che si estendono in larghezza e non in altezza com'é appunto il caso della torre. In realtá ci sono anche altre teorie circa il motivo dell'inclinazione della Torre di Pisa..c'é chi ha avansato l'ipotesi che possa esser stata progettata volutamente cosí.

L'inizio della sua costruzione risale al 1173, ma sono occorsi diversi anni prima di giungere al suo completamento a causa della presenza di acqua nel terreno sottostante che la rendeva instabile e quindi sempre per questo motivo anche nel corso dei secoli si sempre sono succeduti svariati studi e ricerche per cercare di bloccare la possibilitá addirittura di un crollo dell'edificio!
Nel 1990 é stato addirittura anche costituito a tale scopo un Comitato Internazionale per la Salvaguardia della Torre di Pisa.
Per molti anni non é stato nemmeno possibile salire a visitarla ed ammirare il panorama circostante per la paura che si accentuasse la pendenza e il rischio di crollo con il fluire dei turisti!

Attualmente la soluzione é stata trovata nell'apporre dei tiranti e contrappesi in piombo per un certo periodo di tempo e nel consolidare poi ulteriormente il terreno sottostante, bloccando l'inclinazione a 5° e assicurando cosí la stabilitá della Torre con i suoi 56 metri di altezza per altri trecento anni!

La Torre Pendente é stata addirittura proposta come una delle sette meraviglie del mondo!
Un ulteriore lustro per la cittá dopo che nel 1987 l'intera Piazza dei Miracoli (o Campo dei Miracoli) era stata annoverata dall'UNESCO tra i Patrimoni per l'umanitá!
E' proprio infatti dovuta all'armoniosa collocazione di tutti gli edifici sulla Piazza: il Battistero, il Campo Santo Monumentale, il Museo delle Sinopie e la Cattedrale che ne hanno attribuito la denominazione di Piazza dei Miracoli.

Per chi voglia quindi visitare la Torre Pendente e gli altri monumenti di piazza del Duomo, puó reperire tutte le informazioni contattando l'Opera Primaziale Pisana ( www.opapisa.it ), ovviamente adottando un abbigliamento e comportamento consono a questi luoghi.

Dove si trova la Torre pendente di Pisa


La Torre Pendente di Pisa si trova nella Splendida piazza del Duomo, o Campo dei Miracoli, nella mappa è sottolineata in giallo. In viola ho sottolineato la Cattedrale, in blu il Battistero, in verde il Museo delle Sinopie, in arancione il Camposanto Monumentale.

Parcheggiare vicio alla Torre di Pisa

Piazza dei Miracoli é facilmente raggiungibile con l'auto o gli autobus, lasciando a poche centinaia di metri le vetture presso il "parcheggio scambiatore" in via Pietrasantina, da cui é disponibile anche un servzio navetta; oppure si puó usufruire di un parcheggio privato a pagamento in prossimitá di Piazza Arcivescovado, attigua alla Piazza del Duomo.



vedi anche Duomo in Pisa e Torre di Pisa su torrepisa.com
 
 

DA MARZO 2012 CHI SOGGIORNA A PISA DOVRA' PAGARE UNA TASSA DI SOGGIORNO IL CUI COSTO SI SOMMERA' AL COSTO DELLE CAMERE
Tale prezzo dipenderà dalla classe della struttura e dalla stagione. Chiedete direttamente al gestore della struttura di comunicarvi tale costo aggiuntivo.

Attenzione: Con il termine bed and breakfast si identificano nel linguaggio comune diverse tipologie di strutture che in realtà possono essere più propriamente affittacamere o case vacanze. Tutte queste strutture affittano per periodi più o meno lunghi ma la differenza principale sta nei servizi che offrono. La differenza tra affittacamere, b&b e case vacanze a Pisa potete leggerla qui, in generale vi consigliamo di valutare le strutture in base ai servizi che offrono per trovare quella che soddisfa maggiormente le vostre aspettative.

 

preventivo sito web - realizzazione siti web Firenze

back to top